Propedeutica al Teatro per bambini (7-11 anni)

Si tratta di un percorso in otto lezioni, che si conclude non con un saggio ma con una “prova aperta al pubblico”, in cui i giovani allievi daranno breve e giocosa dimostrazione del lavoro svolto durante il ciclo di lezioni, per la durata complessiva di due mesi.

Corso Annuale Teatrale per Ragazzi e Ragazze Piccolo Laboratorio Teatrale
(dagli 8 ai 13 anni)

Il nostro piccolo laboratorio è un’occasione offerta a bambine/i e ragazze/i per avvicinarsi al mondo della comunicazione teatrale, intesa come possibilità di gioco alternativo (“spiel”, “play”, “joue”), fatto di continui travestimenti, di mille mascheramenti  di voci e parole.

Superfluo è ricordare come quest’occasione di gioco si trasformi in reale modalità di espressione e comunicazione interpretativa di sentimenti, emozioni altrimenti inesprimibili.

Corso Annuale Teatrale Superiore per Adolescenti (14-17 anni)

Laboratorio teatrale volto a sviluppare la comunicazione, la creatività e la relazione interpersonale dei ragazzi  a cui è offerta la possibilità di avvicinarsi al teatro divertendosi e imparando ad usare correttamente la voce e la fonetica giocando e improvvisando con le parole e con il proprio corpo; si curano, quindi l’uso del corpo in scena in un’unica armonia con la voce con proposte adeguate all’età dei ragazzi.

Corso Avanzato di Recitazione per Giovani
(dai 18 anni)

Corso dedicato  a coloro che abbiano già un’esperienza di formazione e che ha come obiettivo di consolidare il lavoro sul linguaggio teatrale e sullo stile interpretativo. Agli studenti/attori è garantita una più concreta pratica del palcoscenico, della visione teatrale e del confronto con il pubblico, fornendo loro la possibilità di approfondire i temi cardine della teatralità (quali la gestione dello spazio scenico, il corpo-voce primo strumento dell’attore, il gruppo) e di avviarsi verso lo studio delle dinamiche più complesse che riguardano il lavoro dell’attore attraverso lo studio del personaggio.

Laboratorio modulare di Teatro per Adulti

Corso volto a tutti coloro vogliano esplorare il mondo del teatro, del palcoscenico e delle sue discipline: aspiranti attori, amanti del teatro, curiosi in cerca di un nuovo modo per entrare in contatto con il proprio mondo interiore, le proprie peculiarità, i propri limiti e sperimentare le possibilità del proprio corpo e della propria voce.

Laboratorio modulare di lettura espressiva e dizione

MUSICISTI

  • Propedeutica al teatro per musicisti (allievi/allievi diplomati). Modulo di otto ore. Minimo 8 allievi.

DOCENTI

  • Lettura espressiva con elementi ortoepici rivolto a docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Modulo di 8 ore. Minimo 10 allievi.
  • Didattica innovativa Challenge Basic Learning CBL, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tecniche MODEL e AKETHON sulla forma del debate anglosassone. Modulo di 12 ore, di cui 6 in presenza, 4 da remoto, 2 di restituzione. Minimo 8 allievi.

Seminario Yoga Theatre®

Un workshop dedicato allo studio dello strumento espressivo vocale al fine di liberare la propria voce naturale e migliorare la comunicazione nella vita quotidiana, sul palco e in ambienti in cui è richiesta una voce pubblica.
Verranno esplorate tecniche di respirazione, rilassamento e preparazione muscolare dell’apparato fonatorio, utilizzo dei risuonatori e tecnica vocale teatrale.

Dal 2012, alla fine di ogni anno accademico, gli allievi si sono misurati con il palcoscenico  in saggi che talvolta sono divenuti veri e propri spettacoli che hanno replicato in alcuni teatri di Verona e della provincia: Ai figli dei figli, Apud Quarum, La Caduta, Ubu Roi, Murieta e Cronache di Piccoli Tribunali.

Testimonianza della validità del metodo formativo sono gli studenti formati da de – Ze – de e divenuti interpreti in compagnie amatoriali cittadine, assistenti alla docenza e autori di romanzi.