Le nostre produzioni in breve

Dal 2007 de – Ze – de opera nell’ambito della formazione alle arti performative collaborando con Istituzioni locali ed Enti culturali e promuovendo spettacoli che nascono da scritture drammaturgiche originali su tematiche fortemente collegate alla realtà storica e sociale con particolare attenzione all’universo femminile.

Principio generatore di molte produzioni, infatti, è l’indagine sulla vita di donne che non ebbero fama comparabile alla loro grandezza perché messe in ombra da uomini di cui pure furono fonte di ispirazione e inesauribile energia: da Saffo a Lucrezia Borgia, da Giovanna D’Arco a Mileva Maric, da Maria Ignatia Mozart a Olympe De Gouges, fino alle più recenti Indira Gandhi e Lietta Pirandello.

Anche l’interesse per lo scenario storico in cui poter rivisitare appieno alcune famose figure del passato permette di dare vita a spettacoli la cui creazione prevede un’approfondita ricerca archivistica e storica: così è stato per Giacomo Casanova da un lato e per i patrioti italiani in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia dall’altro.

Vizi e virtù della nostra società contemporanea emergono invece in ritratti teatrali dipinti con particolare piacere per l’ironia e per il divertimento sagace e mai grossolano: “Sette vizi sul divano” e  “Nati sotto una buona stella” ne sono un efficace esempio.

Altra cifra distintiva delle produzioni di de – Ze – de è il connubio in scena di parola teatrale ed arte tersicorea, spesso supportate dalla musica dal vivo. In alcune occasioni de – Ze –de ha proposto spettacoli tratti da importanti penne della letteratura italiana contemporanea come quelle di Claudio Pallottini e Paolo Puppa.

Fin dalla messa in scena dei primi spettacoli de – Ze – de si avvale di preziose collaborazioni con artisti professionisti quali Luca Donini, Sabrina Modenini, Enrica Compri, Francesco Bearzatti ed Angelo Comisso.

L’intento prevalente di de – Ze – de è quello di intrattenere il pubblico facendo dell’evento teatrale l’occasione per una profonda riflessione su temi di grande interesse sociale e sempre di sorprendente attualità, seppur riferiti al passato.