Corso Annuale Teatrale per Ragazzi e Ragazze
"Piccolo Laboratorio Teatrale"

Il nostro piccolo laboratorio è un’occasione offerta ai frequentanti i corsi dello Studio Danza Artescena, ma anche ai bambini e ragazzi esterni ad essi, per avvicinarsi al mondo della comunicazione teatrale, intesa come possibilità di gioco alternativo (“spiel”, “play”, “joue”), fatto di continui travestimenti, di mille mascheramenti  di voci e parole.

Superfluo è ricordare come quest’occasione di gioco si trasformi in reale modalità di espressione e comunicazione interpretativa di sentimenti, emozioni altrimenti inesprimibili.

Gli obiettivi specifici del laboratorio sono dunque:

  • l’acquisizione, da parte degli allievi, di tecniche di recitazione, basate fondamentalmente sull’improvvisazione (approssimazione)  e sul gioco delle parole, del corpo e della voce;
  • l’approfondimento e la presa di coscienza dell’animazione scenica come sistema comunicativo.

Al termine del Secondo Corso, gli allievi più meritevoli possono accedere al Corso di Formazione Superiore Teatrale per adolescenti curato dall’Associazione de-Ze-de. Un Terzo Anno dedicato specificamente alla fascia d’età 14-19 anni, un corso caratterizzato da una particolare attenzione dedicata allo strumento “parola”, da una maggior cura dell’aspetto allestitivo e dell’azione teatrale.

Il laboratorio si svolgerà da Ottobre 2021 a Maggio 2022

Gli incontri avranno luogo presso lo spazio dell’EX-TEATRINO di VOLON, Zevio il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 15:30 secondo calendario.

 

Durante il laboratorio si sperimenteranno

  • esercizi di conoscenza dello spazio teatrale;
  • esercizi legati all’ascolto;
  • esercizi di improvvisazione per la stimolazione della fantasia creatrice degli allievi;
  • tecniche di lettura drammatizzata e di restituzione del testo teatrale.

 

Insegnante: Andrea de Manincor

CALENDARIO degli incontri fino al mese di dicembre 2021

Sabato 9 ottobre
Sabato 23 ottobre 

Sabato 6 novembre
Sabato 20 novembre 

Sabato 4 dicembre
Sabato 18 dicembre