Il progetto della Summer school, prima esperienza in S.Giovanni Lupatoto, è nato nel 2013 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto.

Il Campus associa l’apprendimento della Lingua Inglese con il Linguaggio Universale dell’Espressione corporea e del Teatro e con attività didattiche e ludiche che stimolano le competenze comunicative, sostengono il percorso curricolare e stimolano il dialogo interculturale.

Ai ragazzi, di scuole elementari e medie si offre un’esperienza formativa preziosa rispondendo al loro bisogno, oggi imprescindibile, di fruire di un metodo efficace per imparare la lingua Inglese in un’atmosfera di ricerca artistica serena e stimolante: la performance coreutica e teatrale, la lingua inglese ma anche attività ricreative e di relax comunque finalizzate all’espressione della personalità di ogni partecipante.

NOVITÀ 2019: DANZE SCOZZESI

Le danze scozzesi che si ballano oggi risalgono al XVII° secolo, hanno conservato gli schemi delle danze popolari, unendoli alle posizioni dei piedi tipiche del balletto classico.

CAMPUS DI LINGUA INGLESE, DANZA, TEATRO E SCRITTURA CREATIVA
PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 14 ANNI

OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI

Lo scopo primario dell’esperienza del  di lingua inglese, teatro, scrittura creativa e danza  “DANCE, PLAY AND LEARN ENGLISH” è coinvolgere totalmente i ragazzi in attività che favoriscano la loro capacità comunicativa sia questa rappresentata dall’uso della lingua straniera che delle tecniche teatrali e coreutiche per facilitare l’apprendimento della lingua inglese e aumentare la consapevolezza delle loro capacità e dei loro talenti.

ATTIVITÀ RICREATIVE

Attorno ad una tematica si svilupperanno diverse attività (circo-teatro, vocalità cantata,  oltre allo  studio dell’espressione corporea e delle tecniche teatrali, proposte con l’ intenzione pedagogica di animare le giornate in un crescendo di avvenimenti divertenti e motivanti dentro un clima di cordiale amicizia e sotto il vigile occhio educativo degli adulti.

TUTOR

La programmazione didattica nasce da un lavoro di team, che vede coinvolti professionisti qualificati: un’insegnante madrelingua inglese, un’insegnante di lingua inglese in possesso di certificazione TOEFL, Docenti di Lettere e laureandi in Scienze della Formazione Primaria ed esperti nel campo delle arti performative (teatro, danza, CA). Tutti hanno un concreto obiettivo finale: allargare le prospettive mentali e culturali dei ragazzi, motivarli all’apprendimento dell’inglese e all’espressione verbale e non.

METODO

Ludico, motivante, stimolante e coinvolgente. Approccio orale finalizzato all’apprendimento della lingua parlata attraverso attività estremamente varie e concrete in cui i ragazzi percepiscono e usano la lingua come strumento di comunicazione reale; imparano e praticano la lingua inglese soddisfando il loro desiderio di conoscere, comunicare, giocare e organizzare attività ludiche, artistiche e creative.